New - www.margarius.org

Go to content

Main menu

New

MASTERCLASS

NAPOLI.ITALIA. Annual piano course,"Mozart Project"
with Prof.L. Margarius. 5 October 2018- July 2019
ASSOCIAZIONE CULTURALE "Napoli Nova"
http://www.associazionenapolinova.it/Nnova/Napolinova/Corsi%20e%20Master/Corsi%20annuali/margarius_2019.php

Sede del Corso : Sala "CHOPIN" - “Palazzo Mastelloni”
Piazza Carità 6 - Napoli

Il corso, tenuto dal Maestro Leonid Margarius uno dei più famosi docenti della scuola russa, affermatosi come straordinario didatta ed educatore di numerosi artisti nonché vincitori delle più prestigiose competizioni pianistiche internazionali, si tiene a Napoli, patria storica della musica e sede di luoghi storici, quali il Teatro San Carlo e il Conservatorio di San Pietro a Maiella, che hanno influenzato la storia della musica e il suo sviluppo.

Organizzatrice del corso è l’Associazione Napolinova che dal 1995 organizza a Napoli corsi, master e concerti con i piu grandi artisti e docenti del mondo..


Sede del corso è la “Sala Chopin”, nello storico Palazzo Mastelloni in piazza Carità al centro di Napoli, vicino ai luoghi simbolo della musica prima citati, che si trova all’interno della storica Ditta Napolitano Pianoforti, una delle più antiche ditte italiane, nata nel 1860, esclusivisti Steinway, che offrirà ai partecipanti i suoi magnifici pianoforti e il suo supporto tecnico.

Il corso è aperto a pianisti di qualsiasi età e può essere frequentato da effettivi o uditori.

Il corso si prefigge il raggiungimento, attraverso il consolidamento e lo sviluppo delle singole capacità e qualità, di una ”professionalità di livello internazionale” adatta a Concorsi Internazionali e all’attività concertistica.

Importante novità del corso 2018-2019 è il progetto dedicato a l’opera pianistica di Mozart che prevede l’esecuzione dell’integrale delle opere pianistiche di Mozart in otto concerti. I concerti verranno affidati ognuno ad un allievo scelto tra quelli più meritevoli. Il progetto verrà realizzato a Napoli in collaborazione con l’edizione 2019 di “Pianocity” e replicato in diverse città garantendo la possibilità di esibirsi più volte e in realtà di alto livello. In caso di più allievi meritevoli si programmeranno più eventi.

Inoltre i ragazzi oltre a poter studiare in maniera sistematica con uno dei più grandi docenti al mondo, avranno opportunità che contribuiranno alla loro crescita musicale, culturale e professionale.
In particolare:

   partecipazione al “Progetto Mozart” e nell’anno accademico a più concerti, pubblicizzati su quotidiani, tv e social, dove acquisire quell’esperienza che si ottiene solo attraverso l’esibizione;
   possibilità di studiare durante il corso sui magnifici pianoforti della Ditta Napolitano;
   lavoro di promozione e management dei migliori partecipanti verso associazioni ed enti di tutta Italia e non solo, in modo da contribuire all’inizio di una potenziale carriera concertistica:
   eventuale organizzazione di tour storico/artistici della città di Napoli in modo da contribuire ad arricchire il patrimonio culturale di tutti i partecipanti.

Un corso che, a fronte di tutto quello che offrirà oltre alle 20 lezioni, si propone ad una quota di partecipazione minima, proprio per la volontà di dare a tutti la possibilità di partecipare e crescere potendo anche conoscere una delle più belle città del mondo e il suo patrimonio storico e musicale.





 
Back to content | Back to main menu